PREMIO NAZIONALE DI POESIA TERRA DI VIRGILIO

L’associazione La Corte dei Poeti di Mantova bandisce la decima edizione del Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio (2024), alla sua decima edizione

Il Premio di Poesia si articola in due sezioni:
SEZIONE Vita di scienza e d’arte, aperta a tutti (purché maggiorenni).
Si concorre con un massimo di 3 componimenti a tema libero in lingua italiana.

SEZIONE L’ozio degli attivi, riservata a persone ospitate in strutture protette. Si concorre con un massimo di 3 componimenti a tema libero in lingua italiana.

SCADENZA
L’invio delle opere potrà essere effettuato entro e non oltre il giorno 10 FEBBRAIO 2024.

La premiazione, si svolgerà a Mantova nel mese di maggio 2024

I testi dei vincitori, dei segnalati e di coloro che riceveranno riconoscimenti speciali verranno inclusi in un volume edito da Gilgamesh Edizioni (Antologia – Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio – X edizione) con distribuzione editoriale a livello nazionale.

Numerosi gli eventi del decennale,  dalla presentazione del testo teatrale “ I laghi di Mantova” del drammaturgo Angelo Lamberti con letture curate da Accademia Campogalliani, Ars Creazione e Spettacolo, Teatro minimo, al il primo incontro nell’ ambito della VII edizione del progetto  Young Poetry con la partecipazione di otto istituti del capoluogo e della provincia evento che ha visto il contributo di Fondazione Comunità Mantovana, fino alla mostra presso la Biblioteca Baratta dei libri d’ artista dell’ Archivio Orolontano di Roma.