Con la costituzione della Fondazione Comunità Mantovana Fondazione Cariplo ha inteso favorire lo sviluppo sul territorio  di un soggetto autonomo destinato a promuovere filantropia e la cultura della donazione, attivando la raccolta delle risorse disponibili nella comunità locale e provvedendo alla loro destinazione a finalità di solidarietà sociale.

Le Fondazioni di Comunità sono considerate uno degli elementi più moderni della filantropia. Esse infatti permettono di dare concretezze ai principi di solidarietà e responsabilità civile di specifiche realtà territoriali.

Fondazione Cariplo, da sempre impegnata in progetti di solidarietà, si è ispirata al modello di “Community Foundation” americano dando vita anche in Italia alle Fondazioni di Comunità Locali, con l’obiettivo di favorire, attraverso organismi territoriali autonomi, una più efficace destinazione delle risorse.

La Fondazione Comunità Mantovana è stata costituita con atto notarile il 25 febbraio 2000 e riconosciuta dalla Regione Lombardia con decreto 49874 del 19 maggio 2000. E’ ONLUS, autonoma ed indipendente, di diritto privato.

Appartiene a tutti i mantovani e costituisce uno strumento perenne per il rafforzamento dei legami di solidarietà e responsabilità sociale, il miglioramento della qualità della vita, la riduzione dei disagi e delle sofferenze di tutti coloro che vivono e operano nel territorio provinciale.

A CHI CI RIVOLGIAMO

• Organizzazioni non profit e parrocchie: per realizzare progetti importanti e prioritari nel territorio
  • Cittadini: per individuare insieme progetti che meglio corrispondono alle sensibilità filantropiche
  • Imprese: studiando progetti specifici che assicurino visibilità e vantaggi fiscali
  • Enti pubblici e privati: per creare sinergie e ottimizzzare le risorse sul territorio

AMBITI DI INTERVENTO

• Assistenza sociale e socio-sanitaria
  • Protezione dell’ ambiente
  • valorizzazione del patrimonio artistico e storico
  • Prevenzione disagio giovanile
  • Cura e assistenza degli anziani
  • Aiuto alle persone con disabilità

La Fondazione promuove il miglioramento della qualità della vita della comunità mantovana erogando contributi ad organizzazioni che, senza lucro, svolgono finalità d’utilità sociale.

Intervista Presidente Carlo Zanetti