Ogni anno Fondazione Cariplo destina a tre territori provinciali la somma € 5.000.000 per il sostegno di iniziative che hanno le caratteristiche di Interventi Emblematici. Regione Lombardia, a sua volta, attiva risorse con lo stesso fine. Per la provincia di Mantova sono stati selezionati 8 Progetti Emblematici come iniziative di altissimo valore sociale.

Provincia di Mantova per il progetto “Visitare la Storia. Esplora il Museo diffuso del Risorgimento 2.0”, un programma di interventi per una dotazione di infrastrutture culturali a garanzia dell’accessibilità e della fruizione dei beni risorgimentali.

Associazione J.Pastorius di Castel Goffredo per il progetto “La musica che gira intorno”, con la finalità di avvicinare bambini e adulti alla fruizione culturale, facendo leva sul potenziale della musica come linguaggio universale in grado di favorire benessere e inclusione sociale.

Cooperativa sociale La Quercia di Roverbella per il progetto “Ti Porto in Quercia”, con l’obiettivo di riqualificare un immobile per trasferivi i due servizi attualmente attivi e gestiti dalla Cooperativa ovvero il Centro Socio Educativo (CSE) “C.S.E.2puntozero” di Porto Mantovano e il Servizio di Formazione all’Autonomia (SFA) ubicato a Mantova.

Ente Diocesi di Mantova per il progetto “Percorsi Culturali tra Arte, Fede e Cultura – Recupero, valorizzazione e inclusività del patrimonio ecclesiastico diocesano”, l’operazione prevede una serie di interventi di manutenzione, restauro e valorizzazione su alcuni edifici religiosi della città di Mantova.

Camera di Commercio di Mantova per il progetto “Laboratori per le transizioni e l’occupabilità”, con l’obiettivo di costruire percorsi formativi innovativi per favorire una maggiore diffusione di conoscenze digitali e supportare i giovani nella transizione verso ulteriori studi (dal I al II ciclo e da quest’ultimo all’Università/ITS) e al lavoro.

Cooperativa sociale BUCANEVE di Castel Goffredo per il progetto “Implementazione Residenziale per persone Disabili”, focalizzato su l’ampliamento dell’attuale Centro Integrato (Centro Bucaneve).

Fondazione Casa del Sole – Vittorina Gementi di Curtatone per la realizzazione del Nuovo Centro Diurno Disabili Casa del Sole.

Servizi Assistenziali di Mantova per il progetto “Controvento – Centro Polifunzionale per l’infanzia e l’adolescenza”, che intende rispondere – nel territorio di Mantova – al bisogno insoddisfatto di presa in carico vissuto da minori e adolescenti con patologie psichiatriche e problemi di comportamento personale e sociale, e da minori e adolescenti con disturbi del neuro sviluppo.