FONDO POVERTA’

Il Fondo ” Contrasto nuove povertà ” è stato istituito presso la fondazione della Comunità Mantovana con una prima dotazione di risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo,  Fondazione Peppino Vismara e la stessa Fondazione Comunità Mantovana.

Lo scopo è il contrastare le multiformi tipologie di povertà ( alimentare, digitale, educativa, etc. ) che colpiscono il territorio di competenza della nostra Fondazione  ricomponendo le risorse del territorio e costruendo solide alleanze locali, ponendo particolare attenzione a questo problema.

Verrà stimolata inoltre la cultura del dono, in modo diffuso e capillare sensibilizzando la comunità locale sui risvolti sociali dell’ emergenza Covid 19 in termini di crescente povertà e fragilità sociale.

Ad oggi il Fondo ha stanziato complessivamente Euro 77.000 a sostegno dei progetti sotto elencati

Il Fondo è aperto e chiunque può contribuire ad incrementarne attraverso donazioni la disponobilità che verrà messa a disposizione della comunità del nostro territorio.

E’ POSSIBILE DONARE EFFETTUANDO UN BONIFICO:

IBAN : IT 67B 03069 09606 100000017734

INTESTAZIONE : Fondazione Comunità Mantovana

CAUSALE: Fondo Povertà

* Si ricorda che le donazioni sono detraibili

PROGETTI SOSTENUTI

BENEFICIARIO: Sol.co Mantova
TITOLO: Riqualificazione professionale giovani migranti
STANZIAMENTO: € 5.000

Avviato il progetto, selezionato i candidati ( molti dei quali risultati inammissibili per problemi documentali legati ai permessi di soggiorno ), completato la parte formativa sono stati inseriti e occupati presso le aziende richiedenti 10 ragazzi tra cui un italiano con problematiche legate alla giustizi minorile.
Il contributo della Fondazione si è reso necessario per sostenere i costi di trasporto verso il centro di formazione e per l’ acquisto di dispositivi di protezione individuale necessari per l’ operatività.

BENEFICIARIO: Associazione Agape Mantova
TITOLO:  Interventi di sollievo a famiglie in difficoltà economica
STANZIAMENTO: € 10.000

In questi mesi di emergenza sanitaria si è assistito ad un crescente divario delle disuguaglianze , un numero crescente di famiglie si è trovato in condizioni di grave difficoltà. Con il progetto Fondo di Sollievo si è intervenuto sulle spese per la casa ( luce gas affitto etc ) , sostegno alla frequenza scolastica dei figli di famiglie non più in grado di sostenere le spese scolastiche, spese sanitarie.

BENEFICIARIO:Acli Mantova
Emporio Solidale di Comunità
STANZIAMENTO: € 8.000

L’Emporio è un luogo animato da associazioni e volontari pronti ad accogliere la comunità; in questo spazio viene gestita la distribuzione di prodotti a famiglie che si trovano in condizione di difficoltà economica e bisogno. Buttare cibo è immorale e ingiusto, ma è anche svantaggioso per la nostra economia. Le eccedenze vengono distribuite ai nuclei familiari individuati con la collaborazione dei Servizi Sociali e con determinati requisiti ISEE stabiliti dal Comune. Le ACLI di Mantova e i partner promuovono azioni di recupero alimenti attraverso il contatto di fornitori come aziende produttrici, GDO, mense, altre imprese locali: beni che vengono messi a disposizione presso la sede dell’Emporio a Via Tamassia 14, a Mantova.

BENEFICIARIO: Centro di Consulenza Familiare Viadana
Educare Educandosi
STANZIAMENTO: € 20.000

Un progetto in parternariato con Arca Centro Mantovano di Solidarietà  e ForMattArp APS che prevede azioni di supporto alle famiglie, percorsi di formazioni per ragazzi e famiglie realizzato presso l’ oratorio parrocchiale di Viadana in grado di costituire l’ infrastruttura educativa del territorio di riferimento dando risposte organiche , integrate ai bisogni dei bambini/e adolescenti e famiglie.

LOCANDINA-CFC

Passeggiata-alla-Luce

Articolo-Voce-di-Mantova

BENEFICIARIO:  Rotary Club Mantova Postumia
Kit Solidali
STANZIAMENTO: € 11.000

Preparazione di Kit-Pasti con procedure codificate per tre settimane e per una persona: colazione , pranzo e cena. Sono stati immediatamente consegnati 1000 Kit Solidali

VIDEO PROGETTO KIT SOLIDALI

BENEFICIARIO:  Consulta di Volontariato Volta x Volta
Emporio Volta Solidale
STANZIAMENTO: € 13.000

L’ Emporio Volta Solidale è un progetto che la Consulta delle associazioni di volontariato di Volta Mantovana , Volta x Volta, ha costruito al fine di contrastare la crescente povertà.

L’ Emporio  costituito da due vetrine in Via San Martino, aperto due giorni alla settimana, è un luogo animato da un folto gruppo do volontari che si occupano di raccogliere, smistare e distribuire gratuitamente vestiti per adulti e bambini, giocattoli e materiale per l’ infanzia ( passeggini, pannolini, girelli etc.)

All’ Emporio si accede per appuntamento ( TEL 3713434327 ) sia per donare sia per ricevere ciò di cui si necessita.

I volontari offrono anche uno spazio di ascolto per chi si trova in una situazione anche momentanea di vulnerabilità.

Un  sentito ringraziamento alla Fondazione Comunità Mantovana per il contributo economico erogato.

ARTICOLO

BENEFICIARIO:  Porto in rete
TITOLO:
Azioni di supporto all’ occupazione
STANZIAMENTO: € 10.000

Sportello di supporto che riceve e accompagna persone inviate dal centro di ascolto della Caritas e dai servizi sociali ( persone con capacità residuali non in grado di esprimersi in italiano) che non riescono ad accedere ai normali canali di inserimento lavorativo.

BENEFICIARIO: Associazione Agape Mantova

TITOLO:  Intervento a supporto di famiglie in difficoltà economica

STANZIAMENTO€ 23.000

Anche nel mantovano sono moltissime le famiglie messe a dura prova dagi incrementi dei costi di carburante, gas , ed energia elettrica con inevitabili ripercussini sul costo della vita. Le famiglie in difficoltà  cercano aiuto per affrontare le spese legate alla vita quotidiana tra cui l’ abitazione e non ultimo spese legate alla formazione dei giovani ( libri,  materiale tecnico informatico, abbonamento per i trasporti.) Si impongono così interventi tempestivi, mirati e personalizzati prima che la situazione di ciascun nucleo famigliare diventi insostenibile.