FONDAZIONE NIDO FEDERICO TRAVERSO DI MAMMA ISA

DONARE NON IMPOVERISCE-LE MILLE STORIE DEL NIDO

Il giorno 23 settembre del 1953 si apriva a Volta Mantovana il Nido Federico Traverso di Mamma Isa e si accoglievano i primi ospiti.

Giovedì 23 Settembre 2021 alle ore 18:00 Presso Palazzo Gonzaga di Volta Mantovana si terrà la presentazione del libro “DONARE NON IMPOVERISCE” le mille storie del Nido scritto da Silvio Galli, che racconta la lunga strada percorsa dal quel lontano 1953 ad oggi.

Enzo Biagi scriveva di Mamma Isa – Isa Broggi :“ Aveva un nido con quaranta passerotti”

Ho conosciuto molte donne: lavoro nei giornali da quando ero ragazzo e ho girato il mondo. Donne senza nome, e che contano solo per me, e donne “importanti”. …..

Andai a prendere il tè da Eleonora Roosvelt; era stata “la prima signora degli Stati Uniti”…

Ho sentito Maria Callas che si lamentava …., Gina Lollobrigida che criticava il marito… ho chiaccherato con la vedova di Rommel, con Helena Rubinstein. Donne celebri, donne la cui storia si consuma fra le pareti di una casa e di un ufficio, donne felici, donne sole, donne senza una speranza…… tante storie, molte vite, e dentro c’è anche un po’ della mia storia, della mia vita.

C’è una donna che non dimenticherò mai. Mi ha dato, qualche volta, la sensazione di essere migliore di quello che sono, non del tutto inutile. Prendendole una mano non ero io che speravo di aiutarla a sopportare il dolore, era lei che, ancora una volta, mi insegnava a vivere. Il suo nome è Isa Broggi.

Cominciò con due fratelli, Chicco e Maria … furono i primi passerotti del Nido di Isa Broggi. ….

INVITO

 

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare