DRITTOFILO -L’IMPEGNO DI LUBIAM A SOSTEGNO DI UN LABORATORIO DI CUCITO SOLIDALE.

Da anni Lubiam affianca una piccola realtà associativa del territorio mantovano, il CAV, acronimo che sta per Centro Aiuto alla Vita ma anche per Centro Anti Violenza. Tramite un laboratorio di sartoria, allestito grazie ai fondi dell’otto per mille a supporto della Caritas locale, nell’arco di un decennio ha dato la possibilità a una decina di donne di ritrovarsi, imparare i rudimenti dell’arte del taglio e del cucito e di raggiungere, così, anche la propria indipendenza economica.
Il laboratorio di Mamrè si è rivelato subito il luogo ideale: è un luogo dove ogni persona diventa protagonista e ha la possibilità di creare e ri-crearsi, imparando le basi di un mestiere, divenendo autonoma a livello personale e professionale e sviluppando relazioni con le altre donne che prenderanno parte allo stesso percorso.

Dopo le difficoltà legate allo scoppio della pandemia, dalla primavera del 2021 ha ripreso la sua attività grazie anche alla partecipazione di un team di giovani donne, professioniste desiderose di dedicare un po’ del loro tempo libero a un’iniziativa dall’impronta fortemente sociale ed ecosostenibile. Anche grazie a loro è nato il progetto Drittofilo, che ha consentito di ripartire con nuove forze ed energie. E che Lubiam rinnovando il suo impegno per il sociale supporta, con donazioni di macchine, tessuti, consulenze tecniche, materiali da riciclare nell’ottica di un progetto che vuole essere “green”.

Un ulterire sviluppo del progetto ha visto l’ apertura il 9 luglio di un temporary shop al Mantova Village, uno spazio artigianale e di vendita nei locali messi generosamente a disposizione da Mantova Village, al nr. 106: un luogo dove proporre le nostre creazioni, dare nuova vita ad abiti “dimenticati” nell’armadio, riparare, aggiustare, accorciare o allungare i capi che gli altri punti vendita del Village ci possono portare anche nell’arco della giornata. 

Sempre all’insegna della solidarietà, della bellezza, della sostenibilità, del desiderio di dare alle donne nuove opportunità di crescita e occupazione 

 

Cronaca-di-Mantova

https://mantovafutura.com/2022/07/12/lubiam-sostiene-il-cav-centro-anti-violenza-di-mantova/

https://www.grazia.it/moda/news-moda/lubiam-progetto-drittofilo-donne-supporto

https://www.tgcom24.mediaset.it/lifestyle/moda/moda-e-solidarieta-una-sartoria-per-la-rinascita-delle-donne_52414020-202202k.shtml

 

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare