BANDO EMBLEMATICI PROVINCIALI SCADENZA 31/10/2023

FONDAZIONE CARIPLO E FONDAZIONE COMUNITARIA MANTOVANA

BANDO EMBLEMATICI PROVINCIALI 2023:

560 MILA euro per la provincia di Mantova

Si chiamano “Emblematici Provinciali”, ovvero iniziative di particolare rilevanza per il territorio.

Ogni territorio potrà contare sulle competenza e professionalità delle fondazioni comunitarie.

Anche per il 2023 Fondazione Cariplo prosegue la collaborazione con le Fondazioni di Comunità per la promozione degli “Interventi Emblematici Provinciali”, a cui la Fondazione ha destinato complessivamente € 5.200.000.

Per il territorio della Provincia di MANTOVA, il bando prevede un budget totale di 560 mila euro  finalizzato a promuovere progetti definiti emblematici, ovvero iniziative in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita della comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio di riferimento.

Fondazioni Cariplo si avvale del supporto e delle competenze delle Fondazioni di Comunità per la promozione e la diffusione dell’iniziativa, l’assistenza agli enti interessati e la candidatura di progetti sul territorio di ciascuna delle tradizionali Province di intervento.

I SETTORI DI INTERVENTO

Possono essere ammessi a contributo solo interventi in linea con il Documento Programmatico di Fondazione Cariplo e attinenti agli indirizzi delle sue Aree filantropiche

e strategiche: Arte e Cultura, Servizi alla Persona, Ambiente e Ricerca Scientifica e Tecnologica.

In sintesi, il bando sostiene interventi che siano in grado di promuovere:

• lo sviluppo di comunità coese, solidali e sostenibili;
  • il benessere sociale ed economico dei cittadini;
  • la qualità ambientale del territorio;
  • la realizzazione, la crescita e l’inclusione attiva dei giovani nella comunità.

““Gli Interventi Emblematici Provinciali rappresentano un esempio concreto di attenzione verso i territori da parte di Fondazione Cariplo. Si tratta di risorse che ogni anno vengono messe a disposizione degli enti non profit di una provincia, e che si aggiungono a quelle per i progetti che, tramite le Fondazioni di Comunità, vengono sostenuti attraverso i tradizionali bandi. Anche in questo  caso, come per le risorse messe a disposizione ogni quattro anni per i cosiddetti Progetti Emblematici Maggiori, la chiave non è nello specifico legato al budget, ma al metodo: servono progetti e idee che tengano ben presente i bisogni emergenti e che di fronte ad essi siano in grado di unire la comunità locale, per dare significato agli interventi, per renderli operazioni di sistema. Solo potenziando le reti e lavorando insieme le risorse messe in campo possono avere un impatto più significativo” ha spiegato il presidente di Fondazione Cariplo, Giovanni Azzone.

Carlo Zanetti, Presidente Fondazione comunitaria di Mantova, dichiara la sua soddisfazione per la disponibilità rilevante, concessa da Fondazione Cariplo. Inoltre il Presidente sottolinea “come gli obiettivi degli interventi siano tutti collegati: vivere in una comunità coesa è imprescindibile dal raggiungimento di un determinato livello di benessere sociale ed economico per tutti, dalla convivenza in un ambiente che non pregiudichi la salute dei membri più deboli e nel quale si realizzi una armoniosa collaborazione tra cittadini di tutte le fasce di età”.

Regolamento-Bando-Emblematici-Provinciali-2023