FONDO PRO UCRAINA

Con delibera del Consiglio di Amministrazione del 24 marzo scorso si è aperto il Fondo Pro Ucraina per la raccolta di donazioni e il sostegno di progetti di accoglienza della popolazione ucraina in fuga dalla guerra e ospite nel territorio mantovano.
E’stata sensibilizzata la comunità locale e prontamente attivata una capillare comunicazione di promozione del dono attraverso i media locali, newletter oltre che icontati diretti da parte dei componenti il consiglio di amministrazione finalizzata a racogliere fondi.

PROGETTI

BENEFECIARIO: ASSOCIAZIONE MUSICA NUOVA

TITOLO: SOTTO LE ALI DELLA COLOMBA

STANZIAMENTO. € 12.750

Attività di alfabetizzazione e socializzazione per mamme e bambini porfughi dall’ Ucraina a causa del conflitto armato in atto. L’ iniziativa ha visto la collaborazione di enti e associazioni del territorio, con l’ obbiettivo di offrire iniziative formative e ricreative al fine di creare uno spazio di serenità e di quotidianità. positiva.

BENEFICIARIO: CIRCOLO AICS SERENISSIMA

TITOLO:POHRAY ZI MNOYU

STANZIAMENTO: € 4.000

L’iniziativa propone corsi di sport gratuiti, in parternariato con l’ Associazione Athletic 2005 per bambini ucraini dai 6 ai 16 anni accolti nelle famiglie di Roncoferraro.

BENEFICIARIO: CARITAS DIOCESANA  MANTOVA

TITOLO:ACCOGLIENZA PROFUGHI UCRAINA

STANZIAMENTO: € 35.000

La guerra in Ucraina ha attivato un esodo di cittadini in fuga dalle zone teatro degli scontri. Nel giro di breve tempo anche il mantovano, che vede una comunità di cittadini ucraini regolarmente soggiornati, è stato interessato da un crescente e rapido flusso di nuclei in fuga, alcuni dei quali, privi di ospitalità e di alloggio.

Sono state intraprese, per aiutare l’arrivo di questi nuclei due tipi di azioni: accoglienza e sostegno con servizi di supporto per famiglie accolte da connazionali ucraini o da famiglie italiane non aderenti alla rete Caritas.

BENEFICIARIO: CENTRO AIUTO ALLA VITA MANTOVA

TITOLO: ACCOGLIENZA E SOSTEGNO FAMIGLIe UCRAINE A MANTOVA

STANZIMENTO:  € 15.000

Molti rifugiati provenienti dalla guerra in Ucraina hanno trovato una prima  ospitalità nelle case delle donne ucraine ( prevalentemente colf o badanti ) presenti e operose a Mantova da molti anni. Il Centro Aiuto alla Vita che fin dai primi giorni della guerra si è prodigato nella raccolta di indumenti per bambini, pannolini, coperte calzature pesanti, pacchi alimentari da inviare in Ucraina è riuscito nell’ emergenza a reperire famiglie mantovane  disposte ad accogliere con affetto mamme e bambini in fuga dalla guerra.

E’ POSSIBILE DONARE EFFETTUANDO UN BONIFICO:

IBAN : IT 60 M 030 6909 6061 0000 0186 656

INTESTAZIONE : Fondazione Comunità Mantovana

CAUSALE: Fondo Pro Ucraina

* Si ricorda che le donazioni sono detraibili