MANTOVA PER L’EUROPA – FONDO DACIRIO GHIZZI GHIDORZI

Presso la Fondazione Comunità Mantovana è stato costituito per volontà del donatore prof. Dacirio Ghizzi Ghidorzi un fondo con l’indicazione che i proventi derivanti dalla gestione siano utilizzati per istituire il “Premio Mantova per l’Europa” per gli studenti degli ultimi due anni – classi quarte e quinte – degli Istituti Secondari Superiori di Mantova e provincia.
Per l’organizzazione del Premio anno 2021 la Fondazione Comunità Mantovana si è avvalsa della collaborazione dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea e, per una più mirata preparazione ai temi degli elaborati che i partecipanti dovranno presentare, l’Istituto organizza un concorso laboratoriale rivolto ai docenti che siano interessati a far partecipare i propri studenti al premio.
Oltre al corso rivolto ai soli docenti, nei mesi di aprile e maggio l’Istituto terrà un ciclo di conferenze sull’Europa, aperto alla cittadinanza e centrato sul pensiero di importanti figure di intellettuali del Novecento, che hanno in varia maniera segnato la riflessione sull’idea di Europa, Stefan Zweig, Federico Chabod e Altiero Spinelli.
Alleghiamo il bando di concorso al premio e la locandina del corso laboratoriale.

Bando-Premio-Mantova-per-l’ Europa