Fondo Povertà: cos’è e come richiedere sostegno

Nel 2020, di intesa con Fondazione Cariplo, è stato costituito presso Fondazione Comunità Mantovana il Fondo Povertà, finalizzato a sostenere iniziative volte a contrastare le molteplici tipologie di povertà (alimentare, digitale, educativa e formativa, lavorativa…) che, a seguito dell’emergenza Covid-19, sono emerse e/o si sono aggravate nel territorio provinciale mantovano.

Il fondo è gestito da un apposito Comitato di Gestione che comprende esponenti della Fondazione, delle istituzioni locali e del terzo settore.

Grazie alle risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo il fondo ha una dotazione iniziale di 100 mila euro, più 50 mila euro stanziati da Fondazione Comunità Mantovana. Il fondo può essere incrementato da chiunque ne condivida le finalità: privati, enti o imprese.

BENEFICIARI DEL FONDO

Destinatari dei contributi del Fondo povertà sono progetti presentati da enti senza finalità di lucro (compresi parrocchie ed enti religiosi) esclusi gli enti pubblici territoriali.

I soggetti interessati possono presentare domanda via email a: progetti@fondazione.mantovana.it

seguendo le linee guida indicate qui:

linee-guida-fondo-poverta

MODALITÀ DI DONAZIONE

I soggetti, privati o pubblici, che volessero incrementare la dotazione del Fondo Povertà possono versare il proprio contributo con Bonifico bancario sul c/c intestato a Fondazione Comunità Mantovana.

Banca Intesa San Paolo
Codice IBAN: IT67B0306909606100000017734
Causale: FONDO POVERTÀ

Sullo stesso tema:

Nasce il fondo contro la povertà