Da Fondazione Cariplo 125 mila euro per i profughi ucraini

Anche a Mantova Fondazione Cariplo destina un contributo di 125 mila euro all’iniziativa lanciata dalla Fondazione Comunità Mantovana, che ha aperto un conto corrente dedicato.

Il Consiglio di Amministrazione di Fondazione Cariplo ha deciso di sostenere una serie di iniziative volte a rispondere all’emergenza umanitaria scaturita dal conflitto in Ucraina. L’intervento si sviluppa su tre livelli di azione e prevede sia il sostegno a iniziative di accoglienza dei rifugiati nei paesi di confine con l’Ucraina, sia progetti di accoglienza diffusa nei territori di riferimento della Fondazione.

Fondazione Cariplo ritiene che le Fondazioni di Comunità possano essere alleate e partner importanti per affrontare in maniera efficace le emergenze: sono inserite nelle comunità e hanno guadagnato un ruolo di crescente importanza, sia per la capacità di mobilitare la raccolta fondi che per la partecipazione attiva alle “cabine di regia” locali. Come dimostrato nel 2020 in seguito allo scoppio della pandemia, hanno le potenzialità per attivare in breve tempo azioni di risposta e sostegno ai bisogni.

Per sostenere le Fondazioni di Comunità di fronte a questa nuova emergenza, Fondazione Cariplo trasferirà a ciascuna fondazione 50 mila euro a incremento dei Fondi attivati, a cui si potranno aggiungere fino ad un massimo di 75 mila euro a raddoppio delle risorse raccolte sul territorio.

La Fondazione Comunità Mantovana ha deciso di aprire un Fondo dedicato all’accoglienza dei profughi: IT60 M030 6909 6061 0000 0186 656. “Già si manifestano situazioni d’urgenza e di bisogno di donne e bambini costretti a fuggire dalla emergenza e da tutto quanto amavano” ha evidenziato il presidente Carlo Zanetti nella riunione del Consiglio della Fondazione. “Dobbiamo alleviare queste sofferenze e dare assistenza e speranza a questi profughi”.