VENT’ANNI DI COMUNITA’!

Il 2 gennaio 1914 a Cleveland, Ohio, nasce la  prima Fondazione di comunità della storia: la Cleveland  Foundation  creata con lo scopo di amministrare i vari fondi costituiti attraverso lasciti testamentari o donazioni, destinati a rispondere ai bisogni della comunità di Cleveland, indirizzando le risorse generate dai capitali a disposizione verso le situazioni più difficili e urgenti all’interno della città e, in seguito, alle contee circostanti Cleveland. Ancora oggi a distanza dalla sua nascita, la Cleveland Foundation rappresenta una delle più importanti realtà della filantropia comunitaria degli Stati Uniti d’America.

Nell’aprile del 1998 la Fondazione Cariplo ha lanciato il progetto Fondazioni di Comunità. Ad oggi, dopo la costituzione della Fondazione di Comunità di Milano Città, Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana le Fondazioni di Comunità sono in totale16. Questa rete di fondazioni vuole rispondere ai bisogni locali e promuvere la cultura del dono e la partecipazione al fine di promuvere progetti di utilità sociale e di coinvolgere i cittadini nelle attività delle fondazioni stesse.

Il 22 Marzo al Piccolo Teatro Strehler di Milano dalle 10.30 alle 12.30 Via Greppi 1 Milano si feteggeranno i 20 anni dalla nascita di questo importante progetto della Fondazione Cariplo. Interverranno il Presidente della Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti, parteciperranno i presidenti della Fondazionedi Comunità ed importanti ospiti come Mara Maionchi e Moni Ovadia, ma le protagoniste principali saranno le Fondazioni stesse con il racconto delle loro storie, ed i loro progetti speciali che hanno fatto progredire la collettività cambiando il modo di donare, di intercettare bisogni emergenti e di sentirsi parte di una comunità.

Qui elencate le protagoniste:

• Fondazione di Comunità di Lecchese Onlus
  • Fondazione Provinciale della Comunità Comasca Onlus