NUOVO BANDO DI 500 MILA EURO PER ENTI NON PROFIT SUL TERRITORIO

500mila  euro per i progetti emblematici  provinciali da presentare entro il prossimo 31 LUGLIO.

Il Bando per gli interventi Emblematici Provinciali si riferisce a progetti diretti a perseguire obiettivi coerenti con quelli dei piani di azione di Fondazione Cariplo. La candidatura da parte degli enti deve rispondere ai requisiti  di  sussidiarietà ed esemplarità  per  il  territorio ed esprimere valori filantropici e dimensioni idonei a generare un positivo ed elevato impatto sulla qualità della vita e sulla promozione dello sviluppo culturale, economico e sociale della comunità di riferimento.

I BENI COMUNI

Dalla scorsa edizione il bando potrà sostenere interventi finalizzati alla cura, rigenerazione, riuso e valorizzazione di beni comuni abbandonati o sottoutilizzati attraverso processi di collaborazione e co-progettazione tra cittadini, organizzazioni private e istituzioni pubbliche.

La Fondazione Comunità Mantovana Onlus privilegerà i progetti aventi per oggetto il bene pubblico o del privato sociale abbandonato o in stato di degrado che possano “trasformare” quel bene in bene comune bene pubblico o del privato sociale abbandonato o in stato di degrado, possono “trasformare” quel bene in bene comune. Il fine strategico è proprio la liberazione, nell’interesse generale, delle energie presenti nelle comunità.

Con l’espressione “Beni Comuni” si fa riferimento a tutti quei beni materiali abbandonati o in stato di degrado (immobili di proprietà pubblica o privata nonprofit, scuole, stazioni, caserme, biblioteche, piazze, parchi, giardini, sentieri, ecc.) che, se curati o rigenerati nell’interesse collettivo e generale, migliorano la qualità della vita di tutti i membri di una comunità.

ALLEGATI:

Bando Emblematico 2017