CONTINUA LA RACCOLTA FONDI UN FILO: DI LUCE VERSO IL BENE

P R O M OSSA

UNA RACCOLTA FONDI PER FRONTEGGIARE L’EMERGENZA CORONAVIRUS

Per far fronte all’emergenza sanitaria generata dalla diffusione del coronavirus e per supportare coloro che si trovano in prima linea in questa emergenza la Fondazione Comunità Mantovana, di intesa con l’Azienda Socio-Sanitaria, ha avviato una campagna di raccolta straordinaria annunciata con conferenza stampa mercoledì 11 marzo.

La Fondazione si è posta subito un obiettivo, di intesa con il sostegno della Fondazione Cariplo raccogliere 100.000 euro di donazioni per stanziare la stessa cifra e raddoppiare così l’importo raccolto. Nel giro di pochi giorni l’obiettivo è stato raggiunto e al 30 MARZO sono state effettuate 453 donazioni per un totale di 636.111,00 euro a cui vanni sommati euro 100.000 della Fondazione Comunità mantovana e Fondazione Cariplo.

Obiettivo della raccolta fondi

• fornire una prima risposta all’emergenza sanitaria dotando di strumentazione necessaria i presidi ospedalieri del territorio mantovano secondo le indicazioni fornite dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Mantova e attraverso l’attivazione di iniziative a sostegno del personale medico e infermieristico.
  •  sostenere gli enti non profit del territorio mantovano nella loro fondamentale azione per fare fronte ai bisogni della comunità in questa fase straordinaria.

CONTINUA LA RACCOLTA DI FONDI:
UN FILO DI LUCE VERSO IL BENE – ABBIAMO BISOGNO DI TUTTI PER FRONTEGGIARE LA RIPRESA DEL NON PROFIT

Il contributo, anche con una piccola donazione, potrà essere versato tramite bonifico bancario sul conto corrente presso Banca Intesa:

Intestato a: FONDAZIONE COMUNITA’ MANTOVANA ONLUS
IBAN: IT 67 B 03069 09606 100000017734
CAUSALE: FONDO EMERGENZA CORONAVIRUS

Con i fondi raccolti sono stati realizzati questi interventi:

• Acquistati e donati n° 3 Sistemi di Trasferimento Malati (passa-malati o barelle) destinati alle strutture di Terapia Intensiva dell’ASST di Mantova, per i Presidi Ospedalieri di Mantova, Pieve di Coriano e Asola. (valore €. 140.000,00). I tre sistemi sono stati consegnati martedì 24 marzo scorso.
  • Sostenuto con euro 15.000 la richiesta presentata dalla Pro Loco di Villa Poma per l’acquisto di un’apparecchiatura di telemetria per attrezzare il reparto di riabilitazione cardiologica che è stato spostato dal Presidio Carlo Poma al Presidio Pieve di Coriano alfine di utilizzare gli spazi per la terapia intensiva emergenza Coronavirus.
  • Acquistati n. 20 ventilatori polmonari in Cina e sono in spedizione- consegna prevista in settimana e che verranno donati all’ASST di Mantova. Alla spesa complessiva di euro 18.440 partecipa il Comitato pro Ospedale Pieve di Coriano con euro 9.250,00.
  • In accordo con ASST di Mantova attivazione di una piattaforma di telemedicina messa a disposizione da Tim -con un canone gratuito per tre mesi- per il monitoraggio a domicilio dei pazienti positivi già dimessi dall’Ospedale. Tale piattaforma è integrata con tutta una serie di device medicali con i quali si trasmettono i dati (ossigenazione sangue, battito cardiaco, pressione etc.) al fine di semplificare le attività del personale sanitario e dare garanzia dei dati trasmessi al centro di controllo coordinamento). Per poter attivare tutte queste funzioni la Fondazione ha sostenuto la fornitura di n. 100 pulsiossimetro e n. 100 sfigmomanometro del costo complessivo di euro 14.591,00. La piattaforma verrà attivata in questi giorni.
  • In consegna n. 5.507 camici monouso urgenti per un costo complessivo di euro 29.930 che verranno distribuiti ad ASST di Mantova, Pronti Intervento (Croce Rossa, Croce Verde, Porto Emergenza, Croce Bianca) oltre che alle Case di Riposo. Alla spesa compartecipa con euro 14.000 il Comitato pro Ospedale di Pieve di Coriano.
  • Ordinato e in arrivo per pronta consegna un video laringoscopio per la Rianimazione del Presidio Ospedaliero di Pieve di Coriano in accordo con ASST di Mantova. Il costo di euro 20.000 verrà sostenuto in parti uguali con il Comitato pro Ospedale di Pieve di Coriano.
  • Abbiamo proceduto inoltre con l’ordine urgente segnalato da ASST di Mantova per 35 pompe infusione, 100 saturimetri e 8 basi infusion che verranno donati al Presidio Ospedaliero di Pieve di Coriano. Alla spesa complessiva di euro 74.000 compartecipa in parti uguali il Comitato pro Ospedale di Pieve di Coriano.

Incentivi fiscali

Ai sensi del Decreto Cura Italia (Decreto Legge nr 18 del 17 marzo 2020), art. 66, questi gli incentivi fiscali per erogazioni liberali in denaro e in natura a sostegno delle misure di contrasto dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

1. Per le erogazioni liberali in denaro e in natura, effettuate nell’anno 2020 dalle persone fisiche e dagli enti non commerciali, in favore dello Stato, delle regioni, degli enti locali territoriali, di enti o istituzioni pubbliche, di fondazioni e associazioni legalmente riconosciute senza scopo di lucro, finalizzate a finanziare gli interventi in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 spetta una detrazione dall’imposta lorda ai fini dell’imposta sul reddito pari al 30%, per un importo non superiore a 30.000 euro.

2. Per le erogazioni liberali in denaro e in natura a sostegno delle misure di contrasto all’emergenza epidemiologica da COVID-19, effettuate nell’anno 2020 dai soggetti titolari di reddito d’impresa, si applica l’articolo 27 della legge 13 maggio 1999, n. 133. Ai fini dell’imposta regionale sulle attività produttive, le erogazioni liberali di cui al periodo precedente nell’esercizio in cui sono effettuate.

(per informazioni telefonare allo 0376/237249 o scrivere mail info@fondazione.mantova.it per richiedere la ricevuta di donazione)

“La Fondazione Comunità Mantovana – afferma il Presidente Carlo Zanetti – non può restare indifferente a questa difficile situazione che colpisce soprattutto le fragilità del nostro territorio”

FONDAZIONE COMUNITA’ MANTOVANA ONLUS – Via Portazzolo, 9, 46100 Mantova – tel. 0376/237249 www.fondazione.mantova.it – info@fondazione.mantova.it- fondazione.mantova@pec.it – c.f. 93033710208