MOSTRA FATO E DESTINO.TRA MITO E CONTEMPORANEITA’

 

 

Mostra Fato e destino. Tra mito e contemporaneità

Dall’8 settembre 2018 al 6 gennaio 2019 le suggestive sale dell’Appartamento della Rustica, Palazzo Ducale, svelano un percorso denso di valenze simboliche, che racconta i temi del fato e del destino. Una rassegna di circa 70 opere delle raccolte d’arte della Fondazione Cariplo, di prestigiose istituzioni museali  – Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova, Museo della Città – Palazzo San Sebastiano di Mantova, Museo Civico di Palazzo Te, MAR – Museo d'Arte della città di Ravenna, Fondazione Casa di Oriani di Ravenna, Museo d’Arte Moderna di Gazoldo degli Ippoliti di Mantova, Musei Civici di Forlì, Museo Civico di Crema e del Cremasco – e collezioni private.

Le opere in mostra –  tra le quali spiccano capolavori di età romana, di Domenico Fetti, di Angelo Morbelli, di Gustav Klimt e di Adolfo Wildt – spaziano dalla pittura alla scultura, dalla grafica al mosaico. Attraverso un percorso, che dall’antichità arriva fino ai giorni nostri, prendono forma in modo inaspettato quegli enigmi universali sui quali l’uomo si interroga da sempre. Il percorso espositivo, suddiviso in dieci sezioni, si apre con Verità celate, ovvero quelle nascoste nel profondo di ogni uomo e quelle insite nei segreti del cosmo. 

Il progetto Artgate e la rassegna a Mantova

Dal 2007 Fondazione Cariplo promuove il progetto Artgate, un insieme di interventi volti alla divulgazione della propria Collezione d’arte (766 dipinti, 118 sculture e 53 arredi e oggetti) e articolato in varie proposte culturali, quali l’allestimento di un sito dedicato, www.artgate-cariplo.it, l’esposizione permanente del nucleo ottocentesco presso Gallerie d’Italia – Piazza Scala (Da Canova a Boccioni), i prestiti di opere d’arte a prestigiose mostre d’arte in Italia e all’estero, la partecipazione ad altri eventi culturali in sinergia con altre istituzioni (ACRI- R’accolte, Google Art Project; FAI, Share your Knowledge). E in attività didattiche rivolte alle scuole (ArtL@b).

" Siamo orgogliosi di ospitare una tappa del progetto Open – commenta Carlo Zanetti, Presidente Fondazione Comunità Mantovana – e con la bella rassegna " Fato e destino " si è inteso aprire un dialogo duraturo tra istituzioni e cittadinanza, sotto l' egida della nostra Fondazione, ormai da 18 anni interprete della crescita del territorio e delle sue iniziative benefiche a sostegno dei più bisognosi e deboli. L' evento espositivo è l' occasione per presentare, attraverso una serie di opere d' arte di grande importanza, il ruolo fondamentale svolto dalla Fondazione  nel territorio mantovano, il suo essere istituzione che promuove l 'arte come motore di cultura e di identità, la coesione sociale come un elemento imprescindibile per la diffusione del benessere della collettività".

I capolavori in mostra intrecciano idealmente un dialogo con l'agire filantropico della Fondazione di comunità, in particolare richiamano la centralità del suo impegno in ambito sociale, fortemente focalizzato sul benessere delle persone, in particolare dei giovani e delle fasce fragili della società. Il suo essere istituzione proiettata al “creare e fare cultura”.

Il progetto Alternanza – Scuola – lavoro

La rassegna ha costituito un’importante opportunità per attuare progetti formativi di Alternanza Scuola -Lavoro, in ambito culturale ed artistico, a favore degli alunni del Liceo Classico Virgilio di Mantova, per utilizzare l’arte come risorsa di studio, di apprendimento e di avvicinamento alle professioni del mondo dell’arte.

Visite guidate E LABORATORI didattici

Nell’ambito della mostra i Servizi educativi del Museo di Palazzo Ducale propongono un ricco programma di visite guidate per accogliere famiglie, studenti e un più ampio pubblico per condurli alla scoperta di inattesi capolavori d’arte oltre che laboratori didattici per studenti e famiglie. La proposta è arricchita quasi ogni fine settimana, dal venerdì alla domenica, da laboratori ludici, da conferenze, da eventi legati alle tematiche della chiromanzia, della riflessologia, degli attrezzi del Ben-Essere condotti da esperti del settore, così tra gioco e verità il pubblico potrà esperire le ampie valenze dei temi del fato e del destino.

FATO E DESTINO E FESTIVALETTERATURA

L’esposizione, si tiene in concomitanza con la XXII edizione di Festival Letteratura Mantova. E ben tre gli eventi ospitati nella sala dell’Atrio degli Arcieri di Palazzo Ducale e nell’Appartamento della Rustica: presentazione di “Arte e letteratura tra fato e destino”di Elisabetta Bucciarelli; “La Mano Alchemica. Chiromanzia – Riflessologia palmare – Officina del Ben-Essere”di Monica Bianchi, e la conferenza di Hasan Andrea Abou Saida  “Il mondo affascinante e utopico dell’alchimia’.

UN RICCO CALENDARIO DI EVENTI

Il percorso espositivo è l’occasione per offrire al pubblico un ricco calendario di eventi (VEDI ALLEGATO per il calendario completo)  che, in modo serioso o giocoso, vanno ad esplorare quei sentimenti universali, che guidano rassegna. Autorevoli esponenti del mondo della cultura dialogano insieme sui grandi temi che da sempre coinvolgono gli uomini, restituendo attraverso i modelli letterari e artistici le risposte che nel tempo e nello spazio l’umanità ha dato.

Non mancheranno incontri per ‘interrogare la sorte’. La lettura della mano, delle carte, interrogare gli astri per conoscere il proprio futuro è una tentazione a cui è difficile sottrarsi.

Eventi speciali arricchiscono il folto calendario di appuntamenti. Uno spettacolo di danze in costume d’epoca, una calza piena di magie che la Befana porterà per grandi e piccini, una performance teatrale, in occasione dell'anno europeo del Patrimonio, per raccontare l’importanza del patrimonio che ci circonda. E infine una conferenza dello psicanalista Massimo Recalcati, ospite illustre di ‘Fato e destino’, che tratterrà del Lavoro del lutto. Lavoro dell’arte.
 

“FATO E DESTINO. TRA MITO E CONTEMPORANEITA’

Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova – Appartamento della Rustica

8 settembre 2018 – 6 gennaio 2019
Ingresso dal Giardino dei Semplici
INGRESSO LIBERO

Per info: www.mantovaducale.beniculturali.it

Calendario Eventi Mantova 

Invito mostra

 

Fato e Destino tra Mito e Contemporaneità Gazzetta di Mantova 30.08.2018