Il Fondo è uno strumento di grande utilità per chiunque voglia contribuire al benessere della comunità che ha a cuore. La Fondazione Comunità Mantovana garantisce totale trasparenza e sicurezza e rispetta la volontà del donatore che ha la possibilità di scegliere tra una pluralità di fondi. Tutti possono contribuire alla crescita del patrimonio della Fondazione della Comunità Mantovana Onlus ed al finanziamento di progetti con finalità d’ utilità sociale.

FONDI PATRIMONIALI

I fondi patrimoniali sono depositi effettuati da privati, imprese o enti pubblici al fine di sostenere in modo continuativo una causa o attività. I rendimenti sono vincolati all’utilizzo stabilito dal donatore, mentre la donazione iniziale si iscrive nel patrimonio della Fondazione, che ha l’obbligo di perseguire le finalità indicate.

FONDI CORRENTI

I Fondi correnti sono strumenti utilizzati da soggetti istituzionali e non per sostenere specifiche attività di welfare comunitario e di solidarietà alimentati da donazioni a cadenza variabile.

Nella costituzione di un fondo il donante gode della massima flessibilità in merito alla definizione delle finalità e del ruolo che egli o persone di sua fiducia desiderano avere nella gestione del fondo e nella destinazione delle erogazioni. I fondi possono essere costituiti in più anni, beneficiando di volta in volta delle opportunità fiscali.

I fondi possono essere di vario tipo e scelti in base alla entità del patrimonio, agli interessi del donatore, ed al livello di coinvolgimento desiderato.

COSTITUIRE UN FONDO PATRIMONIALE presso la Fondazione Comunità Mantovana significa poter orientare le proprie risorse destinate alla Filantropia in modo duraturo ed efficacie al fine di poter ottenere i massimi risultati possibili lasciando alla Fondazione i compiti di gestione e organizzazione.

POSSONO CREARE un fondo persone fisiche, aziende, associazioni, enti pubblici con atto pubblico o scrittura privata.

NELLA COSTITUZIONE di un fondo il donante gode della massima flessibilità in merito alla definizione delle finalità e del ruolo che egli o persone di sua fiducia desiderano avere nella gestione del fondo e nella destinazione delle erogazioni. Ifondi possono essere costituiti in più anni, beneficiando di volta in volta delle opportunità fiscali.

POSSONO ESSERE di vario tipo e scelti in base alla entità del patrimonio, agli interessi del donatore, ed al livello di coinvolgimento desiderato.