PRESENTAZIONE

Con la costituzione della Fondazione Comunità Mantovana Fondazione Cariplo ha inteso favorire lo sviluppo sul territorio di uno sviluppo sul territorio di un soggetto autonomo destinato a promuovere filantropia e la cultura della donazione, attivando la raccolta delle risorse disponibili nella comunità locale e provvedendo alla loro destinazione a finalità di solidarietà sociale.

Come noto le Fondazioni di Comunità sono considerate uno degli elementi più moderni della filantropia.

Esse infatti permettono di dare concretezze ai principi di solidarietà e responsabilità civile di specifiche realtà territoriali. Nate negli Stati Uniti nei primi anni del 1900, queste organizzazioni si sono diffuse rapidamente e si sono evolute sino a diventare un punto di riferimento per la comunità.

Fondazione Cariplo, da sempre impegnata in progetti di solidarietà, si è isperata al modello di “Community Foundation” americano dando vita anche in Italia alle Fondazioni di Comunità Locali, con l’obiettivo di favorire, attraverso organismi territoriali autonomi, una più efficace destinazione delle risorse.

La Fondazione Comunità Mantovana è stata costituita con atto notarile il 25 febbraio 2000 e riconosciuta dalla Regione Lombardia con decreto 49874 del 19 maggio 2000. E’ ONLUS, autonoma ed indipendente, di diritto privato.

Appartiene a tutti i mantovani e costituisce uno strumento perenne per il rafforzamento dei legami di solidarietà e responsabilità sociale, il miglioramento della qualità della vita, la riduzione dei disagi e delle sofferenze di tutti coloro che vivono ed operano nel territorio provinciale.

CARATTERISTICHE CHE DISTINGUONO LA FONDAZIONE

• Appartiene ai mantovani ed è un loro patrimonio
  • Cariche sociali gratuite ed a termine
  • Massima trasparenza